Con il decreto legislativo n. 230/2021, che ha istituito a decorrere dal 1° marzo 2022 l’assegno unico e universale per i figli a carico, è stata prevista la corresponsione d’ufficio dell’AUU per i percettori del Reddito di cittadinanza.
Ricordiamo che, a seguito dell’abrogazione del RDC a partire dal 1° gennaio 2024, per i nuclei beneficiari di RDC la fruizione dell’AUU relativamente alle mensilità di gennaio e febbraio 2024 è garantita mediante accredito sulla carta RDC senza soluzione di continuità. Nei casi in cui i suddetti nuclei abbiano già presentato la domanda di AUU, il pagamento è effettuato dall’INPS nelle consuete modalità previste.
Tutti i nuclei beneficiari di Reddito di Cittadinanza con figli a carico a decorrere dal 1° gennaio 2024, nel caso in cui non l’avessero già presentata in precedenza, dovranno presentare la domanda di AUU per percepire la prestazione con decorrenza 1° marzo 2024. La domanda può essere presentata entro il 30 giugno 2024, per poter ottenere tutti gli arretrati a partire dal 1° marzo.